La Fortezza Nuova





Art.1
Denominazione, durata, sede e contrassegno
1. È costituita una libera associazione senza scopo di lucro denominata “Movimento Cinque e Cinque”.
2. Ha durata illimitata ed elegge la propria sede in Livorno (LI) corso Mazzini n. 167. L'indirizzo del movimento può essere variato con semplice delibera del Consiglio che potrà anche istituire altre sezioni operative.
3. Il “Movimento Cinque e Cinque" ha il seguente simbolo: cerchio con sfondo di colore rosso recante la scritta al centro “Movimento Cinque e Cinque” di cui “Movimento” e la congiunzione “e” di colore nero, e i due “Cinque” di colore bianco; più in basso, la scritta “io amo Livorno” di colore giallo; il simbolo potrà essere utilizzato e temporaneamente modificato solo dal Consiglio o su espressa autorizzazione di questo.

Art.2
Oggetto e finalità
1. È un'associazione politica apartitica, laica, antiautoritaria, pacifista e non violenta;
2. l'associazione persegue esclusivamente la finalità di restituire Dignità alla città di Livorno e ai suoi abitanti, di entrambi i generi e di ogni etnia e cultura, attraverso la Sicurezza garantita dal Lavoro, dalla Salute, dalla Cultura e da un Ambiente rispettato;
3. in occasione di competizioni elettorali, l'associazione potrà decidere di partecipare direttamente o creando/unendosi a un'apposita lista allargata anche ad altre componenti non partitiche; chiunque non abbia carichi penali e non sia iscritto/a a un partito può essere candidato/a; la selezione dei candidati, a opera di un apposito Comitato per le Candidature nominato dal Consiglio del Cinque e Cinque, verrà effettuata secondo criteri di rappresentanza di genere, di competenza, di provenienza sociale, di etnia, di età ecc.; chi ha cariche all'interno del proprio soggetto collettivo, per potersi candidare deve prima dare le dimissioni; chi ha fatto un mandato nelle amministrazioni comunali, provinciali, regionali, a livello nazionale, in aziende a partecipazione pubblica o similari non può essere candidato/a; il Comitato presenta la lista dei candidati selezionati al Consiglio del Cinque e Cinque che, sulla base di quella, stila l'elenco dei candidati consiglieri e costruisce la “squadra” (composta da sindaco e assessori) alla quale intende affidare il compito di amministrare la città in caso di vittoria, quanto più “alti” e rappresentativi possibile; per la scelta dei singoli nominativi dei candidati consiglieri, in caso di soprannumero di candidature e per decidere il loro posizionamento nelle schede elettorali, si procede (nel rispetto del percorso separato e uguale per generi) per estrazione a sorte; al termine del loro mandato, gli eletti non potranno essere ricandidàti alla stessa carica né ad altre.


Art.3
Iscrizione - Adesione
1. All'associazione possono aderire, presso una sede dell'associazione stessa:
- i singoli cittadini/le singole cittadine non iscritti/e a partiti;
- i soggetti collettivi con un'attività documentata e riconosciuta di almeno un anno sul territorio; gli iscritti ai soggetti collettivi che aderiscono all'associazione non possono aderire singolarmente a quest'ultima.
2. All'associazione NON possono aderire i partiti.
3. Al momento dell'adesione sia i singoli che i soggetti collettivi, nella persona dei loro Responsabili, devono compilare l'apposito modulo di richiesta e firmare una copia dello Statuto dell'associazione con l'impegno a condividerne lo spirito e praticarne all'interno dell'associazione il metodo, a partire dalla rotazione degli incarichi.
4. Al momento dell'adesione i soggetti collettivi devono anche consegnare una lista aggiornata dei propri iscritti.
5. L'adesione all'associazione è valutata dal Consiglio che può respingerla solo con motivata risposta. Il diniego all'iscrizione sarà comunicato all'interessato da un esponente del Consiglio appositamente incaricato dallo stesso.

Art.4
Doveri degli iscritti
Ciascun iscritto all'associazione ha il dovere di:
a) sostenere, secondo le proprie attitudini e possibilità, la linea politica adottata e le iniziative a cui l'associazione decida di partecipare;
b) impegnarsi in ogni tipo consultazione elettorale a votare e a far votare le liste e i candidati dell'associazione "Movimento Cinque & Cinque";
c) impegnarsi, secondo le proprie attitudini e possibilità, in ogni tipo di iniziativa, attività, progetto che rientri nelle finalità associative.
d) se eletto a una carica amministrativa comunale, deliberare al più presto la riduzione del cinquanta per cento degli emolumenti relativi alla sua carica e comunque non superiori al cinquanta per cento di quelli di un assessore; ove le leggi vigenti non lo consentissero, versare gli emolumenti eccedenti in un fondo a favore di opere benefiche di interesse pubblico legate al territorio.

Art.5
Diritti degli iscritti
Ogni iscritto ha il diritto di:
a) partecipare alle attività, ai dibattiti e alle decisioni dell'associazione con libertà di proposta;
b) essere informato delle decisioni e delle iniziative dell'associazione;
c) elettorato attivo e passivo alle cariche dell'associazione.

Art.6
Esclusione
La qualifica di socio ha durata annuale che può essere perduta su delibera del Consiglio per:
a) dimissioni volontarie presentate per iscritto al Consiglio stesso;
b) inosservanza delle disposizioni del presente statuto;
c) aver operato mediante atti manifestamente contrari all'interesse dell'associazione;
d) aver creato dissidi e disordini tra gli associati o per aver arrecato danni morali o materiali all'associazione o ai suoi beni;
e) decesso.

Art.7
Patrimonio
1. Il patrimonio dell'associazione è costituito dalle sottoscrizioni volontarie, dagli introiti delle manifestazioni o di altre iniziative, nonché dai beni mobili e immobili comunque acquisiti.
2. L'associazione non accetta introiti derivanti da finanziamenti pubblici; laddove leggi e regolamenti la costringessero a incamerarli, li devolverà interamente a opere benefiche di interesse pubblico legate al territorio.
3. Durante la vita dell'associazione in nessun caso possono essere distribuiti anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

Art.8
Organi
Sono organi dell'associazione “Movimento Cinque & Cinque”:
- l'Assemblea degli Aderenti;
- il Consiglio del Cinque e Cinque.

Art.9
L'Assemblea degli Aderenti
1. Dell'Assemblea fanno parte tutti i singoli aderenti;
2. l'Assemblea viene convocata almeno due volte all'anno;
3. la convocazione dell'Assemblea viene fatta dal Delegato del Consiglio del Cinque e Cinque su indicazione del Consiglio stesso; il Delegato deve informare ogni singolo aderente entro il terzo giorno prima dell'Assemblea, esperendo ogni ragionevole via per garantire la corretta e tempestiva informazione;
4. L'Assemblea, secondo il criterio “una testa, un voto” decide su contenuti e proposte programmatiche;
5. l'Assemblea viene convocata anche quando ne fanno richiesta almeno 1/3 degli aderenti.
6. le assemblee possono essere aperte anche ai non aderenti, che però non hanno diritto di voto.

Art.10
Il Consiglio del Cinque e Cinque
1. Del Consiglio del Cinque & Cinque fanno parte i Portaparola dei singoli cittadini, delle singole cittadine e dei soggetti collettivi;
2. i singoli cittadini e le singole cittadine, riuniti/e in numero non inferiore a 12 in Gruppo di Base, esprimono 1 Portaparola; i soggetti collettivi con un numero di iscritti inferiore o pari a 12 o che non prevedono alcun tipo di iscrizione esprimono nel Consiglio 1 Portaparola; quelli con un numero di iscritti tra 13 e 100 ne esprimono 2; quelli con più di 100 iscritti ne esprimono 3;
3. i Portaparola non possono essere iscritti a partiti;
4. i Portaparola restano in carica un anno e possono rivestire l'incarico non più di due volte in anni non consecutivi;
5. il Consiglio del 5 e 5, secondo la regola “una testa, un voto”, decide su strategie e iniziative dell'associazione;
6. il Consiglio del Cinque e Cinque nomina annualmente:
- un Delegato;
- un Tesoriere;
7. il Consiglio del Cinque e Cinque si riunisce almeno due volte all'anno, entro il 30 giugno e il 31 dicembre; il Consiglio può essere anche convocato su richiesta di 1/3 dei componenti;
8. il Consiglio del Cinque e Cinque determina entro il 31 dicembre di ogni anno l'importo della quota di adesione relativa all'anno successivo; per il primo anno di attività dell'associazione, la quota è stabilita in almeno 20 euro per le singole persone, e in almeno 100 euro, aggiornabili, per i soggetti collettivi; la quota per gli/le aderenti senza reddito è fissata in 5 euro.


Art.11
Il Delegato
1. Il Delegato, solo relativamente ad adempimenti burocratici e legali, ha la rappresentanza dell'associazione di fronte ai terzi e la firma sociale.
2. Il Delegato, su incarico del Consiglio del Cinque e Cinque, convoca l'Assemblea;
3. Il Delegato resta in carica un anno e può rivestire l'incarico non più di due volte in anni non consecutivi.

Art.12
Il Tesoriere
Il Tesoriere:
1. gestisce la contabilità dell'associazione e redige la relazione Annuale del Bilancio che entro il 31 dicembre di ogni anno presenta al Consiglio del Cinque e Cinque;
2. semestralmente, si incarica di rendere pubblica la contabilità tramite il sito dell'associazione;
3. resta in carica un anno e può rivestire l'incarico non più di due volte in anni non consecutivi.

Art.13
Votazioni
Tutte le votazioni sono prese a voto palese e a maggioranza qualificata di 3/4 dei componenti secondo la regola “una testa, un voto”.

Art.14
Attivita' amministrative, finanziarie e patrimoniali
Gli esercizi vanno dall'1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.


Art.15
Scioglimento dell'Associazione
La delibera di scioglimento dell'Associazione deve essere approvata dal Consiglio del Cinque e Cinque a maggioranza qualificata di 3/4 dei componenti secondo la regola “una testa, un voto”.

Art.16
Modifiche statutarie
1. Le modifiche allo Statuto devono essere approvate a maggioranza qualificata di 3/4 dei componenti dell'Assemblea secondo la regola “una testa, un voto”.

Art.17
Norma transitoria
Finché l'associazione non avrà un numero di aderenti sufficiente a consentirle di funzionare a norma di Statuto, tutte le cariche saranno rivestite dagli aderenti Promotori i quali, per il primo anno di vita dell'associazione, rivestiranno comunque di diritto la carica di Portaparola nel Consiglio del Cinque e Cinque.

Art. 18
Legge applicabile
Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente Statuto, si fa riferimento alle norme del Codice Civile.

Nessun commento: