lunedì 12 maggio 2014

Qualche modesta proposta


Nelle interviste che giornali cartacei e online ci hanno fatto in questi giorni, abbiamo spesso glissato su domande specifiche relative a vari problemi cittadini. Non perché ci manchino la capacità o le competenze per "inventarci" una risposta, ma perché siamo contrari ai "libri dei sogni" dei programmi elettorali che, guarda caso, non vengono praticamente MAI realizzati. Qualche volta non per cattiva volontà, ma per l'esistenza di impegni presi dalle amministrazioni precedenti. L'esempio più eclatante, quello del sindaco di Parma che, dopo aver fatto la campagna sul "no" all'inceneritore, l'ha dovuto accendere e far funzionare.
E, per quanto il dibattito interno al Movimento sia ricco e variegato, non "caleremo" mai dall'alto le nostre soluzioni: ogni volta le verificheremo con la cittadinanza, le associazioni e i comitati interessati.
Esattamente in questo senso vanno alcune proposte presentate dal nostro candidato nella "Squadra" Fulvio Tasca, e che stiamo discutendo nei nostri incontri. Ve le riportiamo qui sotto perché, chi ne ha voglia, anche se non è un aderente del Movimento, possa dire la sua in merito:


La partecipazione e la responsabilizzazione delle singole persone alla cosa comune dovrà contraddistinguere lo stile della nostra Amministrazione.
Non si può tuttavia parlare di partecipazione se non vi è trasparenza.
La macchina amministrativa sarà efficiente ed efficace se trasparente, partecipata e semplificata nelle sue procedure.
Propongo perciò che:
Al primo posto vada la valorizzazione della persona nella sua realtà di vita quotidiana.
• Si organizzino incontri con i cittadini a fronte di scelte importanti per la comunità. Dovranno esserci condivisione e responsabilizzazione delle persone nelle decisioni anche attraverso strumenti consultivi.
Si faciliti la creazione di gruppi rappresentanti le varie zone della città per raccogliere in modo più sistematico le proposte e le richieste dei cittadini.
• Si faciliti la creazione di un Gruppo Giovani, studenti e non, per relazionarsi direttamente con questa importante componente della cittadinanza e per offrirgli occasioni di lavoro per la risoluzione, in sinergia con l'amministrazione, delle piccole/grandi problematiche del territorio (pulizia, decoro ambientale, sicurezza, informazione turistica ecc.).
• Si organizzino incontri regolari con rappresentanti locali (non solo associazioni di categoria, ma anche i singoli) di artigiani, commercianti, associazioni e comunità religiose per attivare una sinergia con l’Amministrazione.
• Si valorizzino le risorse interne e si riorganizzi il personale per aumentare l’efficienza e l’efficacia della macchina amministrativa.
Si aggiorni costantemente e in modo completo il servizio internet comunale per rendere sempre più vicino il Comune alle persone.
Si lavori per la valorizzazione dei dipendenti comunali (sulla base di una disponibilità volontaria e retribuita) con l'affidamento e lo sviluppo diretto di progetti, e conseguente eliminazione di sprechi di denaro pubblico con incarichi di consulenza inutili.
• Si operi per lo sviluppo turistico-culturale-ambientale della città e del suo territorio, con l'individuazione delle risorse e delle bellezze cittadine, la valorizzazione e pubblicizzazione delle stesse, e la conseguente creazione di un percorso turistico-culturale-ambientale con l'aiuto di associazioni presenti sul territorio (La Livornina, Le giubbe verdi, giovani studenti, ecc.).
• Si fornisca un'informazione periodica dell'attività svolta, del denaro speso (come e quanto), delle necessità e dei progetti della amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento